Chi sono

Mi presento

Sono la Dott.ssa Marta Tosti Psicologa iscritta all’albo degli Psicologi della Regione Umbria, Psicoterapeuta Breve Strategica e Coach per il miglioramento della performance in vari ambiti (aziendale, artistico, sportivo). Sono anche Psicologa dello Sport e socia della FIPsiS (Federazione Italiana Psicologi dello Sport).

Attualmente svolgo l’attività di libero professionista a Città di Castello (PG) e Sansepolcro (AR).

Fin dalle scuole medie, ho deciso che nella mia vita avrei studiato per entrare a far parte dell’affascinante mondo della psicologia e dopo un lungo percorso di formazione, che continua tutt’ora ad essere attivo, ho raggiunto questo desiderato traguardo.

Nel 2014 ho conseguito la laurea triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Mentali” presso l’Ateneo di Perugia.
Nel febbraio 2017, mi sono laureata in Psicologia Clinica all’Università “Carlo Bo” di Urbino.

Dopo la laurea, ho svolto l’anno di tirocinio post lauream presso uno studio di Psicoterapia Breve Strategica, al termine del quale ho sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione che mi ha permesso di iscrivermi all’Albo degli Psicologi della Regione Umbria Sezione A, numero 1255.

Nel 2018 ho conseguito il Master di II Livello in “Mediazione dei Conflitti in ambito psicopedagogico, familiare, comunitario, aziendale, socio-sanitario e delle attività formative” presso l’Università di Urbino.

Nel 2019 mi sono iscritta alla Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo e ho conseguito il diploma nel febbraio 2023.

Dal 2020, sono docente nell’ambito della comunicazione e sto eseguendo dei corsi di formazione per professionisti per migliorare l’aspetto comunicativo e la relazione con il cliente.

La comunicazione è uno degli ambiti molto spesso sottovalutato ma che più di ogni altro aspetto ci influenza e influenza gli altri, sia nel mondo lavorativo che in quello personale. D’altronde come affermava il più grande esperto di comunicazione Paul Watzlawick: “non si può non comunicare”.
Data tale importanza nel mondo lavorativo e individuale, aiuto i professionisti a perfezionare e potenziare la propria comunicazione.

Nel 2021 ho conseguito il Master di I e II Livello in Comunicazione, Problem Solving Strategico, Scienze della Performance e Coaching Strategico, presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.

Nel gennaio 2023 ho partecipato al corso di perfezionamento sul metodo “DipendiAmo”, per il trattamento individuale e di gruppo della dipendenza affettiva.

Nel 2023 ho conseguito un Master in Psicologia dello Sport, per approfondire l’attività di coaching in ambito sportivo. Attualmente sono anche Psicologa dello Sport e socia della FIPsiS (Federazione Italiana Psicologi dello Sport).

Mi occupo di problematiche come:

ansia, fobie, panico, ossessioni e compulsioni, depressione, difficoltà relazionali, difficoltà di coppia, disfunzioni sessuali, disturbi alimentari, difficoltà nel rapporto genitori-figli, problematiche adolescenziali e scolastiche, difficoltà decisionali, stress, difficoltà nel contesto lavorativo, stress da lavoro, miglioramento dell’autostima, elaborazione del lutto, difficoltà emotive, dipendenza affettiva, traumi, etc.

Mi occupo anche di:

Comunicazione, miglioramento della performance, blocco della performance, consulenza aziendale, coaching sportivo, psicologia dello sport, decision making, public speaking, leadership, etc.

Scopri cosa posso fare per te

Psicoterapia individuale

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia familiare e sostegno alla genitorialità

Coaching

Trattamento della dipendenza affettiva

Psicologia dello sport