Chi sono

Mi presento

Sono la Dott.ssa Marta Tosti Psicologa iscritta all’albo degli Psicologi della Regione Umbria e in formazione come Psicoterapeuta Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.

Attualmente svolgo l’attività di libero professionista a Città di Castello.
Fin dalle scuole medie, ho deciso che nella mia vita avrei studiato per entrare a far parte dell’affascinante mondo della psicologia e dopo un lungo percorso di formazione, che continua tutt’ora ad essere attivo, ho raggiunto questo desiderato traguardo.

Nel 2014 ho conseguito la laurea triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Mentali” presso l’Ateneo di Perugia.
Nel febbraio 2017, mi sono laureata in Psicologia Clinica all’Università “Carlo Bo” di Urbino.

Dopo la laurea, ho svolto l’anno di tirocinio post lauream presso uno studio di Psicoterapia Breve Strategica, al termine del quale ho sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione che mi ha permesso di iscrivermi all’Albo degli Psicologi della Regione Umbria Sezione A, numero 1255.

Nel 2018 ho conseguito un Master di II Livello in “Mediazione dei Conflitti in ambito psicopedagogico, familiare, comunitario, aziendale, socio-sanitario e delle attività formative” presso l’Università di Urbino.

Dal 2019 sono segretario dell’Associazione BECOME-UMBRIA APS, che ha come fine la promozione del benessere della persona intesa come insieme di corpo e mente e nell’ambito di tale associazione, ho promosso a Città di Castello, il Pronto Soccorso Psicologico, un servizio finalizzato al sollievo rapido di “emergenze emotive”.

Mi occupo di problematiche come:

ansia, fobie, panico, ossessioni e compulsioni, depressione, difficoltà relazionali, difficoltà di coppia, disfunzioni sessuali, disturbi alimentari, difficoltà nel rapporto genitori-figli, problematiche adolescenziali e scolastiche, difficoltà decisionali, stress, difficoltà nel contesto lavorativo, stress da lavoro, miglioramento dell’autostima, elaborazione del lutto, difficoltà emotive e di gestione delle emozioni, etc.
Attualmente mi occupo non solo di disagio psicologico, ma anche di comunicazione e di coaching.

La comunicazione è uno degli ambiti molto spesso sottovalutato ma che più di ogni altro aspetto ci influenza e influenza gli altri, sia nel mondo lavorativo che in quello personale. D’altronde come affermava il più grande esperto di comunicazione Paul Watzlawick: “non si può non comunicare”.
Data tale importanza nel mondo lavorativo e individuale, dal 2020, sto eseguendo dei corsi di formazione per professionisti per migliorare l’aspetto comunicativo e la relazione con il cliente.

A partire dal 2020, mi sono interessata e occupata anche di coaching per il miglioramento della performance in vari ambiti (aziendale, artistico, sportivo).

Scopri cosa posso fare per te

Consulenza psicologica individuale

Consulenza di coppia

Sostegno alla genitorialità

Coaching