LE RELAZIONI PASSATE INVADONO IL PRESENTE

LE RELAZIONI PASSATE INVADONO IL PRESENTE

Quando il passato invade il presente, impedisce di vivere il presente stesso e ostacola la costruzione del futuro.

Sono tre i tempi mentali o psicologici dove può trovarsi la nostra mente: il passato, il presente e il futuro. (https://www.instagram.com/p/COPnXfPpgcc/?utm_medium=copy_link)

La maggior parte delle persone si trovano mentalmente nel passato.

Sono molte le persone che chiedono aiuto per uscire da un passato dal quale non riescono a staccarsi. Molte altre cercano di conviverci senza farsi aiutare, sprofondando ancor più nel mare magnum dell’angoscia nostalgica del passato.

Chi vive nel passato ha difficoltà nella gestione degli altri due tempi mentali perché quando la mente si trova nel passato non consente di vivere serenamente il presente e, per di più, impedisce di costruire un futuro felice.

QUANDO LA MENTE SI TROVA NEL PASSATO?

La persona che vive ancorata al passato è come un gambero che cammina rivolto sempre indietro.

Invece di guardare avanti e costruire il presente, ripensa costantemente al passato vissuto o non vissuto ed ora perduto.

Il dolore legato al passato perduto, angoscia a tal punto da vivere ogni cosa presente come insoddisfacente.

Alcuni esempi possono essere: “con una nuova persona non sarò mai felice come sono stata/o con lui/lei”; “non mi metto in gioco nella relazione perché mi sono scottato/a in passato”; “il fantasma di lui/lei è sempre presente nella mia mente”; “vivo la malinconia del passato senza lasciare spazio alla novità”; “la nostalgia mi invade”; “il nuovo e il diverso mi spaventa, meglio rimanere in questa situazione che conosco anche se mi imprigiona”; “mi porto dietro l’ombra del passato”; e così via.

La persona che vive nel passato convive con rimorsi per ciò che è successo e non sarebbe dovuto succedere e/ o con rimpianti per ciò che non è successo e avrebbe voluto succedesse.

Rimorsi e rimpianti logorano la persona e la fanno rimanere legata a qualcosa che comunque non si può più modificare.

Il passato ritorna sempre nella mente. E’ vivo, attuale, potente e invalidante nella costruzione del proprio qui ed ora.

IL PASSATO INVADE IL PRESENTE

L’effetto tragico del vivere mentalmente nel passato è l’incapacità di costruire un presente soddisfacente. Chi non riesce a mettere un punto a ciò che è stato e andare avanti nella propria vita, si porta dietro strascichi di un passato che non c’è più ma che continua ad essere presente emotivamente.

La persona mette una virgola tra passato e presente e ogni volta, proprio come nella punteggiatura grammaticale, fa una piccola pausa, ma poi ritorna sull’argomento.

Lo stato emotivo è legato eccessivamente a quello che poteva essere e non sarà più.

Alcune persone non riescono nemmeno ad acquisire coscienza del “non sarà più”, poiché talmente ancorate al passato da non percepire l’amara delusione di una fine.

E’ proprio questa una delle trappole più grandi nella quale si ingabbia la persona che rimane ancorata alle relazioni passate: l’aspettativa di un ritorno, la speranza che presto qualcosa cambierà, l’illusione che tornerà tutto come prima. L’aspettativa e la speranza conducono all’immobilismo e all’incapacità di attivarsi per portare cambiamenti al proprio presente.

Il passato invade il presente perché la persona perde energia ed enfasi nel vivere il qui ed ora e nel costruire il proprio futuro.

USCIRE DAL PASSATO, VIVERE IL PRESENTE E COSTRUIRE IL FUTURO

L’unico modo per uscire dal passato e iniziare a vivere il qui ed ora, è rimettere il passato nel passato.

Solo nel momento in cui il passato viene ricollocato nel luogo mentale corretto, allora la persona sarà in grado di vivere il presente a pieno e costruire un futuro differente.

Nessuno può cambiare il passato ma tutti possiamo cambiare gli effetti del passato sul presente. Da vittime del nostro destino possiamo divenirne artefici.

 “Dal passato dovremmo riprendere i fuochi, e non le sue ceneri” – Jean Leon Jaures-

Se anche tu vuoi uscire da una relazione passata che invade il tuo presente e ti impedisce di costruire il futuro, inizia oggi per cambiare il domani!

Add Your Comment